OGGETTO DEL CONTRATTO
Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e servizi, tramite rete telematica, da La bottega dei sogni di Paola di Paola Passacantilli titolare del sito www.labottegadeisognidipaola.it.
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Al momento di trasmettere l’ordine il cliente riconosce di avere preso conoscenza delle condizioni generali di vendita visualizzate sullo schermo (denominazione, prezzo, componenti, peso, quantità, colore, particolarità dei prodotti, costo delle prestazioni, ecc.) e dichiara espressamente di accettarle senza riserve. La trasmissione dell’ordine e la sua conferma da parte del cliente concretizzano la sua accettazione piena e completa delle condizioni generali di vendita, che sono le sole applicabili all’ordinazione.
Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui alla Legge n. 196/2003 e successive modifiche.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
MODALITÀ D’ACQUISTO
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo di www.labottegadeisognidipaola.it al momento dell’inoltro dell’ordine così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà un ‘Numero Ordine’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
DIFETTI DEL BENE E DIRITTO DI RECESSO
Nel caso in cui la merce venduta non risulti conforme al suo utilizzo o alle caratteristiche specifiche descritte sul sito o ancora risulti danneggiata o con difettata (si veda il contenuto della clausola“non conformità del bene“) il cliente ha diritto a richiedere la riparazione del bene o la sua sostituzione con un altro medesimo bene. In queste ipotesi, La bottega dei sogni di Paola si impegna a sostenere i costi di manodopera/sostituzione e altresì quelli di spedizione.
Laddove il bene oggetto di acquisto non sia di gradimento del cliente, questo potrà esercitare il Suo diritto di recesso dalla vendita restituendo però a proprie totali spese il bene acquistato a La bottega dei sogni di Paola, che si impegnerà a rimborsare esclusivamente ed integralmente il prezzo pagato per l’acquisto
NON CONFORMITÀ DEL BENE
Un bene non può essere considerato conforme al contratto quando:
- Si discosta dalla descrizione fatta dal venditore;
- Non possiede le qualità del campione o del modello presentato dal venditore;
- Non risulta adatto agli impieghi ai quali servono di solito i beni dello stesso tipo;
- Non risulta adatto a qualsiasi impiego speciale voluto al consumatore, che sia stato reso noto al venditore al momento della stipulazione del contratto e dallo stesso accettato;
- La qualità e le prestazioni non siano soddisfacenti, tenuto conto della natura del bene, nonchè delle dichiarazioni pubbliche rilasciate sul loro conto dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante.
La bottega dei sogni di Paola tiene a ribadire che le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come meramente indicative delle caratteristiche del prodotto. Di conseguenza, nel caso in cui un bene si presenti parzialmente difforme da quanto risulta nelle schede informative, il cliente potrà esercitare il diritto di recesso, con conseguenti spese di restituzione della merce al venditore a suo carico
Requisito essenziale per l’applicazione del diritto di recesso è che il prodotto non venga usato e sia integro.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a La bottega dei sogni di Paola una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a
La bottega dei sogni di Paola
Viale San Giovanni Bosco
00175 Roma (RM)
ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a La bottega dei sogni di Paola entro 10 giorni dall’autorizzazione.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);
il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al reso); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, verrà data comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, si provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, si provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato , nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla richiesta di recesso, tramite Bonifico Bancario. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui La bottega dei sogni di Paola accerti:
la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
l’assenza di elementi integranti del prodotto;
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, si provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.